Design Logo

Performance

Cifre al 30 giugno 2022

Nel primo semestre del 2022 l’incedere dell’inflazione e i crescenti timori di recessione si sono tradotti in un forte calo dei prezzi sui mercati azionari e obbligazionari. Nel mese di giugno, la decisione della Banca nazionale svizzera di aumentare il tasso guida di 50 punti base ha generato ulteriore volatilità sui mercati finanziari.

A livello di portafoglio globale, il rendimento nel primo semestre è stato pari a -5,79%, risultato dovuto principalmente alle azioni e obbligazioni, penalizzate dall’aumento dei tassi di interesse. Gli investimenti immobiliari e alternativi hanno invece contribuito positivamente alla performance. Nel complesso, nel primo semestre dell’anno il rendimento è quindi stato di 1,07 punti percentuali superiore al benchmark.

Grado di copertura stimato

Il grado di copertura provvisorio identificato per l’anno d’esercizio in corso è un valore indicativo calcolato in maniera approssimativa. A tal fine si opera un confronto tra il patrimonio disponibile alla data di riferimento in cui viene effettuato il calcolo infrannuale e il registrato al passivo attualizzato in maniera lineare (capitali di risparmio degli assicurati attivi e riserva matematica dei beneficiari di rendite con relativa remunerazione). Ai fini del calcolo approssimativo non vengono prese in considerazione le mutazioni nell’effettivo degli assicurati.

L’aggiornamento della performance al 30 settembre 2022, comprensivo del grado di copertura provvisorio, seguirà a fine ottobre 2022.

Cassa pensioni Posta

Viktoriastrasse 72

3000 Berna 22

Tel.


+41 (0)58 338 56 66

Fax duplicate #1

+41 (0)58 667 63 77

MENUHOMELINGUECONTATTORICERCA