Design Logo
Indietro

Interessi sul capitale di risparmio per l'anno 2023 nonché sui casi di assicurazione nel corso del 2024. Compensazione del rincaro per le prestazioni di rendita correnti e cambiamenti dal 1° gennaio 2024

06.12.2023

Interessi sul capitale di risparmio e compensazione del rincaro per le rendite correnti

Le decisioni concernenti gli interessi sul capitale di risparmio delle persone assicurate attive per l'anno 2023, gli interessi sui casi di assicurazione nel corso dell'anno 2024 nonché un eventuale adeguamento delle prestazioni di rendita a causa del cambiamento del potere di acquisto sono state prese nell'ultima seduta dal Consiglio di fondazione (CF) della Cassa pensioni Posta (CP Posta).

Per le Sue decisioni prudenti il CF ha tenuto conto dell'attuale situazione finanziaria della CP Posta, in particolar modo del grado di copertura e così anche dell'attuale riserva di fluttuazioni. Quest'ultima serve all'equalizzazione di future fluttuazioni del mercato finanziario. Più basse sono le riserve di fluttuazione disponibili, maggiore è il rischio di una copertura insufficiente e di eventuali misure di risanamento.

Inoltre, il CF ha considerato nelle Sue decisioni le misure di consolidazione della CP Posta negoziate e accordate tra i partner sociali (Posta Svizzera SA, sindacato syndicom, associazione del personale transfair) nell'anno 2021, specialmente il passo concernente la retribuzione, se possibile, di un interesse maggiore sul capitale di risparmio tra gli anni 2021 e 2023. Tale retribuzione di un interesse maggiore ha come scopo di bilanciare la riduzione delle aliquote di conversione in vigore dal 1° gennaio 2024.

Considerando gli aspetti summenzionati il CF ha deciso nella seduta del 28 novembre 2023 come segue:

Assicurati attivi

  • Interessi sul capitale di risparmio degli assicurati attivi per l'anno 2023: 2.00 %

  • Interessi sui casi di assicurazione nel corso dell'anno 2024: 0.50 %

Pensionati

  • A cause della situazione finanziaria attuale della CP Posta non ci sarà un adeguamento delle prestazioni di rendita correnti nell'anno 2024; non sarà concesso quindi alcun rincaro.

  • Sul capitale di risparmio degli assicurati attivi, quali andranno in pensioni nell'anno 2024, verrà applicato provvisoriamente un interesse dello 0.50%. L'interesse sarà adeguato retroattivamente con la decisione dell'interesse presa dal CF per l'anno 2024.

Il CF risente di non poter adeguare le prestazioni di rendita correnti al carovita. Un adeguamento delle rendite correnti al carovita aumenterebbe in maniera massiva il rischio di una copertura insufficiente della CP Posta. Una copertura insufficiente verrebbe eguagliata tramite dei contributi di risanamento dalle persone assicurate attive, le quali sono già state confrontate con la riduzione delle aliquote di conversione.

Cambiamenti importanti al 1° gennaio 2024

A questo punto vengono nuovamente fatti presenti i cambiamenti delle disposizioni regolamentari, sui quali già informato dettagliatamente a metà 2023 con una lettera personale.

Cassa pensioni Posta

Viktoriastrasse 72

3000 Berna 22

Tel.


+41 (0)58 338 56 66

Fax duplicate #1

+41 (0)58 667 63 77

MENUHOMELINGUECONTATTORICERCA