Disposizioni in materia di lealtà e integrità

Il comportamento dei responsabili delle casse pensioni deve soddisfare standard etici molto elevati in ragione della funzione di fiduciari assolta da queste persone. Il patrimonio di previdenza degli assicurati amministrato dalla Cassa pensioni Posta deve essere gestito con un orizzonte d’investimento a lungo termine, in modo mirato e coscienziosamente.

Nel febbraio del 2005, la Cassa pensioni Posta si è dotata del «Codice di condotta nella previdenza professionale». L’accettazione e la costante osservanza delle disposizioni di questo Codice consentono di evitare gli abusi nell’amministrazione del patrimonio e di migliorare la trasparenza.

Con decisione del 6 maggio 2008, l’Assemblea generale dell’Associazione svizzera delle Istituzioni di previdenza (ASIP) ha approvato la propria Carta e direttive specifiche ad essa inerenti. In vigore dal 1° gennaio 2009 con un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2009, la Carta dell’ASIP è un codice di condotta vincolante per tutti i membri dell’Associazione. Essa sostituisce il «Codice di condotta nella previdenza professionale», abrogato dal competente Consiglio di fondazione con effetto al 31 dicembre 2009.

Principi della Carta dell’ASIP

  • L’obiettivo supremo dei responsabili delle casse pensioni è tutelare gli interessi degli assicurati e dei beneficiari di rendite nel quadro della previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità.

  • I responsabili delle casse pensioni percepiscono esclusivamente indennità ordinarie concordate per scritto e non traggono alcun vantaggio materiale supplementare dalla loro attività.

  • La trasparenza in materia di potenziali conflitti d’interesse deve garantire l’assenza, presente e futura, di pregiudizi a scapito della cassa pensioni. Le relazioni d’interesse che possono nuocere alla sua indipendenza devono essere segnalate ogni anno. Lo stesso obbligo vale per terze persone coinvolte nei processi decisionali della cassa pensioni.

La Cassa pensioni Posta è membro dell’Associazione svizzera delle Istituzioni di previdenza e, in quanto tale, si impegna a rispettare scrupolosamente i principi di cui sopra e ad adottare le misure necessarie.

MENUHOMELINGUECONTATTORICERCA