Glossario


Salario assicurato

Sinonimo di salario coordinato. Il salario assicurato funge da base per il calcolo dei contributi e delle prestazioni di rischio in caso di invalidità.


Salario coordinato

Sinonimo di salario assicurato. Il salario coordinato funge da base per il calcolo dei contributi e delle prestazioni di rischio in caso di invalidità.


Salario determinante

Reddito annuo lordo, comprensivo della tredicesima mensilità nonché di eventuali componenti variabili del salario. Sottraendo l’importo di coordinamento dal salario annuo determinante si ottiene il salario annuo assicurato.


Securities lending (prestito di titoli)

Concessione in prestito di titoli, da restituire entro un termine fisso o indeterminato, subordinata al pagamento di una commissione e alla costituzione di garanzie. Chi vende titoli allo scoperto, al momento della vendita non è in possesso di tali titoli; tuttavia è tenuto a consegnarli all’acquirente entro un termine stabilito. I titoli possono dunque essere presi in prestito, dietro compenso, da un altro investitore (o da una banca). Tutti i rendimenti economici (proventi per dividendi, azioni con diritto di voto ecc.) spettano generalmente al prestatore («lender»), il quale può accrescere il suo reddito grazie al compenso percepito per il prestito dei titoli.


Sistema di capitalizzazione

Il sistema di capitalizzazione prevede che ogni assicurato provveda autonomamente a finanziare la propria rendita (avere di vecchiaia) con i contributi personali versati durante il periodo di finanziamento e che saranno quindi corrisposti sotto forma di capitale o di corrispondenti prestazioni di rendita all’insorgere di un evento previdenziale. La previdenza professionale è sostanzialmente basata su questo sistema di finanziamento.


Sistema di ripartizione

Sistema di finanziamento in base al quale le prestazioni per le rendite che devono essere erogate nel corso di un anno vengono finanziate con i contributi riscossi nello stesso anno. L’AVS/AI finanzia le proprie prestazioni secondo questo modello di finanziamento: i lavoratori di oggi finanziano i pensionati di oggi.


MENUHOMELINGUECONTATTORICERCA