Glossario


Accrediti di vecchiaia

Gli accrediti di vecchiaia rappresentano la parte dei contributi versati che va a costituire il capitale di risparmio. L’ammontare degli accrediti di vecchiaia (contributi di risparmio) varia in funzione dell’età e del piano di risparmio. I contributi di risparmio sono determinati in percentuale del salario assicurato.


Aliquota di conversione (primato duo)

Tasso regolamentare che, moltiplicato per l’importo disponibile del capitale di risparmio (avere di vecchiaia), permette di calcolare la rendita di vecchiaia annua. L’aliquota minima di conversione viene fissata dal Consiglio federale. Nell’ambito del regime sovraobbligatorio, nella misura in cui le prestazioni non scendono sotto il valore della prestazione minima stabilita ai sensi della LPP, una cassa pensioni può tuttavia definire anche un’aliquota di conversione di importo inferiore.


Aspettativa

Diritto e/o prospettiva di beneficiare di prestazioni previdenziali (p. es. rendita di vecchiaia, rendita per i superstiti).


Asset allocation

Ripartizione di un portafoglio tra varie categorie d’investimento quali azioni, obbligazioni, titoli del mercato monetario ecc. Altri criteri di ripartizione abituali sono le regioni o le valute.


Autorità di vigilanza

L’autorità di vigilanza ha il compito di verificare che l’istituto di previdenza, l’ufficio di revisione e il perito in materia di previdenza professionale rispettino le disposizioni di legge e che il patrimonio di previdenza venga sia gestito in modo mirato. La Cassa pensioni Posta è sottoposta all’Autorità bernese di vigilanza delle istituzioni di previdenza e delle fondazioni (Bernische BVG- und Stiftungsaufsicht, BBSA). Nei limiti delle competenze che le sono attribuite, l’autorità di vigilanza ha la facoltà di emanare direttive.


Avere di vecchiaia

Somma degli accrediti di vecchiaia accumulati, di cui fanno parte in particolare: prestazioni d’entrata, contributi di risparmio, riscatti di quote e gli interessi annuali. L’avere di vecchiaia corrisponde al capitale di risparmio di cui si dispone al raggiungimento dell’età di pensionamento.


MENUHOMELINGUECONTATTORICERCA