Glossario


Importo di coordinamento / deduzione di coordinamento

Importo che viene dedotto dal salario lordo (salario annuo determinante) per calcolare il salario annuo assicurato (salario coordinato). Tale deduzione serve a garantire il coordinamento tra il primo e il secondo pilastro. Con un grado di occupazione pari al 100 per cento, la deduzione di coordinamento corrisponde a 7/8 della rendita massima di vecchiaia AVS.


Importo minimo

Conformemente all’articolo 17 LFLP, ammontare minimo della prestazione d’uscita o di libero passaggio di un assicurato attivo che lascia un istituto di previdenza.


Imposte latenti

Imposte che non sono state ancora pagate ma che diventeranno esigibili in occasione di una vendita.


Incapacità al guadagno

Si parla di incapacità al guadagno quando una persona, a causa di una malattia oggettivamente diagnosticabile da un medico, di un infortunio o di un’infermità, ha perso totalmente o parzialmente la capacità di svolgere la propria professione o un’altra attività lucrativa ragionevolmente esigibile.


Incapacità al lavoro

Per incapacità (o inabilità) al lavoro si intende l’impossibilità - a causa di un danno alla salute fisica, mentale o psichica - di effettuare un lavoro ragionevolmente esigibile nel quadro della professione o attività svolta abitualmente.


Indice

Indicatore rappresentativo di una serie di evoluzioni di prezzi e/o merci (numero indice). L’indice viene calcolato come media aritmetica ponderata di numeri indici con uguale periodo di riferimento.


Interesse moratorio

Tasso d’interesse minimo previsto dalla LPP maggiorato di un punto percentuale. Un istituto di previdenza è tenuto a corrispondere un interesse moratorio se versa la prestazione d’uscita o la prestazione di libero passaggio oltre il termine di 30 giorni dalla notificazione dell’indirizzo di versamento.


Invalidità

Menomazione totale o parziale, presumibilmente permanente, della capacità di lavoro e/o al guadagno.


Istituto collettore LPP

La Fondazione istituto collettore LPP è un istituto di previdenza istituito dal Consiglio federale presso il quale le casse pensioni devono versare, entro un termine stabilito, le prestazioni di libero passaggio per le quali, al momento dell’uscita di una persona assicurata, non è disponibile un indirizzo di versamento.


Istituto di previdenza

Cfr. Cassa pensioni


MENUHOMELINGUECONTATTORICERCA