Design Logo

Glossario


Rapporto di previdenza

Rapporto d’assicurazione tra il lavoratore e la cassa pensioni.


Rating

Valutazione standardizzata della solvibilità di strumenti finanziari negoziabili (prestiti obbligazionari, titoli del mercato monetario) e dei relativi emittenti da parte di agenzie di quotazione («rating») indipendenti. Gli investitori internazionali si basano sul rating per prendere le proprie decisioni in materia di investimenti. Le agenzie di rating hanno creato un sistema di simboli per classificare il grado di affidabilità creditizia dei debitori.


Rating

Standard & Poor’s

Ratings Moody’s

1° gruppo

Industrie, banche e Stati e/o rispettivi titoli di debito che offrono all’investitore un investimento a basso tasso di rischio.

AAA / AA

Aaa / Aa

2° gruppo

Imprese che possono vantare un prestigio commerciale medio-buono e i cui titoli di debito sono da considerarsi generalmente sicuri

A / BBB

A / Baa

3° gruppo

Titoli a carattere speculativo. Poiché i relativi emittenti versano

BB / B / CCC / CC

Ba / B / Caa / Ca

4° gruppo

Titoli in sofferenza.

C / D

C


Rebalancing

«Riallineamento», conformemente alla strategia d’investimento, della struttura degli investimenti in un portafoglio alle bande di oscillazione tattiche.


Regolamento

Il regolamento di un istituto di previdenza descrive i diritti e gli obblighi degli assicurati, del datore di lavoro e dell’istituto di previdenza stesso. Il regolamento viene emanato dal massimo organo dell’istituto.


Regolamento di previdenza

Il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta, strutturato in maniera modulare, elenca le disposizioni generali che si applicano a tutti gli assicurati.
Le disposizioni relative alle prestazioni e al relativo finanziamento sono invece riportate nei piani di previdenza (piano di base e piano complementare). Il regolamento di previdenza è emanato dal Consiglio di fondazione.


Rendita transitoria AI

Prestazione di rendita supplementare concessa in caso di invalidità dalla Cassa pensioni Posta se sono soddisfatte determinate condizioni.


Rendita transitoria AVS

Rendita temporanea il cui finanziamento compete alla persona assicurata e che viene erogata dalla Cassa pensioni Posta nel periodo che intercorre fra il pensionamento anticipato (ma non prima dei 58 anni) e la riscossione della rendita AVS, al massimo tuttavia fino al raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria AVS.


Riserva matematica

Il capitale di previdenza necessario per il finanziamento delle prestazioni previste dal regolamento.


Cassa pensioni Posta

Viktoriastrasse 72

3000 Berna 22

Tel.


+41 (0)58 338 56 66

Fax duplicate #1

+41 (0)58 667 63 77

MENUHOMELINGUECONTATTORICERCA