Design Logo

Glossario


Capacità di rischio

La capacità di rischio di un istituto di previdenza misura l’entità dei rischi – principalmente rischi d’investimento – che l’istituto è in grado di sostenere. La capacità di rischio dipende dal grado di copertura economico, dal rapporto tra gli assicurati attivi e i beneficiari di rendite, dal rendimento che si intende ottenere, dalla propensione al rischio del datore di lavoro e dalla tolleranza soggettiva del rischio propria dell’istituto di previdenza. Tra questi fattori, i criteri più importanti sono la tolleranza soggettiva del rischio e, soprattutto, il grado di copertura economico. Quanto più elevato è il grado di copertura, tanto più l’investitore può far fronte agevolmente alle fluttuazioni del rendimento degli investimenti senza compromettere il grado di copertura attuariale. Poiché le azioni presentano una variabilità dei rendimenti più marcata rispetto ai titoli a reddito fisso, una percentuale rilevante di azioni è sostenibile solamente in presenza di un grado di copertura economico sufficientemente elevato.


Capitale di risparmio (primato dei contributi)

Il capitale di risparmio è costituito dalla somma di: contributi di risparmio, prestazione d’entrata, eventuali importi accreditati dal datore di lavoro, somme di riscatto personali e accrediti annui degli interessi. Da tale somma sono sottratti gli eventuali prelievi anticipati per la promozione della proprietà d’abitazioni oppure, in seguito a un divorzio, i trasferimenti di capitale a favore dell’ex coniuge.


Cassa pensioni (CP)

Termine che designa un’istituzione il cui scopo è la previdenza professionale. Nell’uso corrente, viene impiegato per indicare un istituto di previdenza.


Certificato di previdenza

Sinonimo di certificato d’assicurazione e attestato individuale delle prestazioni. Il certificato di previdenza è un documento d’informazione per la persona assicurata che contiene dati sul salario annuo assicurato, sull’ammontare dei contributi di risparmio, di rischio e di risanamento, sullo stato attuale del capitale di risparmio, sulle possibilità di riscatto e sull’importo simulato delle prestazioni di vecchiaia. La Cassa pensioni Posta invia ogni anno il certificato di previdenza alla persona assicurata senza che quest’ultima debba farne richiesta.


Consiglio di fondazione

Organo supremo della Cassa pensioni Posta. È composto in modo paritetico (stesso numero di rappresentanti dei dipendenti e del datore di lavoro) e conta dieci membri. La rappresentanza del datore di lavoro viene nominata dalla Direzione del gruppo de La Posta Svizzera SA; la rappresentanza dei dipendenti dall’associazione del personale «transfair» e dal sindacato «syndicom». I membri del Consiglio di fondazione restano in carica per quattro anni, con la possibilità di essere rieletti alla fine del mandato.
Al Consiglio di fondazione competono la gestione globale e l’orientamento strategico della Cassa pensioni Posta. I suoi compiti, intrasmissibili e inalienabili, sono stabiliti per legge (art. 51a LPP).


Conto bloccato

Cfr. Conto di libero passaggio.


Conto di libero passaggio

Conto bancario, bloccato fino a una certa età, destinato esclusivamente a preservare la prestazione di libero passaggio e quindi a garantire la protezione previdenziale.


Contributi (primato delle prestazioni)

Nel primato delle prestazioni si distingue tra contributi periodici e contributi per gli aumenti salariali che, come indica il loro nome, vengono riscossi a ogni aumento del salario.


Contributi / contributi complessivi (primato dei contributi)

I contributi complessivi sono costituiti dai contributi di risparmio, di rischio e di risanamento versati in parte dai lavoratori e in parte dai datori di lavoro. Soltanto i contributi di risparmio vengono accreditati al capitale individuale di risparmio andando a formare capitale. I contributi di risanamento possono essere riscossi solo nei casi in cui una cassa pensioni si trovi in una situazione di sottocopertura.


Contributi di risparmio (primato duo)

I contributi di risparmio rappresentano la parte dei contributi versati che va a costituire il capitale di risparmio. I contributi di risparmio corrisposti dai lavoratori e dal datore di lavoro sono accreditati sul conto di risparmio individuale. Il loro importo (accrediti di vecchiaia) viene fissato in base all’età ed è espresso in percentuale del salario assicurato.


Contributi per gli aumenti salariali (primato delle prestazioni)

A ogni aumento del salario (con grado di occupazione invariato) deve essere versato un contributo supplementare finalizzato ad aumentare la riserva matematica e finanziare così le prestazioni di importo più elevato («riscatto» dell’aumento salariale). Tali contributi sono a carico sia del datore di lavoro che del lavoratore. I contributi per gli aumenti salariali non sono esigibili nei sistemi del primato dei contributi e del primato duo.


Convenzione di affiliazione

La convenzione di affiliazione sottoscritta dal datore di lavoro con la Cassa pensioni Posta disciplina le condizioni di assicurazione e i piani di previdenza applicabili agli assicurati.


Copertura valutaria

Copertura contro i rischi di fluttuazione dei tassi di cambio che è possibile ottenere per investimenti in valuta estera effettuando acquisti e/o vendite a termine di valute.


Correlazione

Grandezza statistica che misura il rapporto lineare tra due serie numeriche (p. es. la performance di un’azione e del mercato). Per definizione, il coefficiente di correlazione è compreso fra +1 e -1. Un valore pari a +1 indica un’evoluzione perfettamente parallela dell’indice e dell’azione, un valore pari a -1 invece un’evoluzione opposta.


Cassa pensioni Posta

Viktoriastrasse 72

3000 Berna 22

Tel.


+41 (0)58 338 56 66

Fax duplicate #1

+41 (0)58 667 63 77

MENUHOMELINGUECONTATTORICERCA