Prestazioni

Prestazioni

La Cassa pensioni Posta eroga prestazioni di vecchiaia, per i superstiti e d’invalidità. Al pensionamento, invece di una rendita di vecchiaia può essere effettuato un versamento in capitale pari a una parte o all’intero ammontare del capitale di risparmio. Il versamento in capitale comporta una riduzione della rendita e delle relative prestazioni assicurate (p. es. rendita vedovile). La domanda del versamento in capitale deve essere presentata per scritto alla Cassa pensioni Posta almeno un mese prima di aver raggiungo l’età di pensionamento.

La Cassa pensioni Posta invia a tutti i nuovi beneficiari di rendite un avviso di rendita nel quale figurano in dettaglio le prestazioni versate ogni mese. All’inizio di ogni anno civile, i beneficiari di rendite ricevono una dichiarazione fiscale.

Certificato di vita

Senza doverne ricevere esplicita richiesta, i beneficiari di rendite domiciliati all’estero sono tenuti a inviare ogni anno un certificato di vita alla Cassa pensioni Posta.
Il modulo debitamente compilato e autenticato deve pervenire alla Cassa pensioni Posta entro la fine di febbraio. Passata questa data, la Cassa pensioni Posta sospende automaticamente il pagamento delle prestazioni.

MENUHOMELINGUECONTATTORICERCA